Home E-Mail Omelia Don Umberto Pastorale Documenti FestivitÓ Foto Opere della Parrocchia

Ultimo Aggiornamento:   06 aprile 2013

<<<<<<<<<<<< PARROCI E PARROCCHIANI>>>>>>>

Parroci e Parrocchiani

Quando la Chiesa di Cadeo dipendeva dal Monastero di S.Agostino, la “cura animarum habitualis” spettava all’Abbate Lateranense, che affidava la “cura actualis” a un suo monaco, “ab Ordinario Piacentino approbatus et admissus”.

Dopo che i beni “indemaniati” degli Agostiniani (castello e terreni) nel 1800 furono acquistati dal Collegio Alberoni di S.Lazzaro Piacenza, il Parroco Ŕ sempre stato un sacerdote diocesano; stipendiato da quella Amministrazione con “pensione annua”.  Questo  l’elenco cronologico:

Ralli  Giuseppe  dal   1780
Ralli Domenico   dal  1807
Ralli  Antonino   dal  1842
Parmigiani Davide dal   1859
Conti Giovanni  dal   1868
Ceriati Antonio   dal   1896
Scagnelli Giovanni dal   1913
Peretti  Paride dal   1929
Mantelli Battista dal   1936
Magnani Francesco dal   1952

I Parroci hanno conservato il titolo di “Priore”  fino a don Scagnelli, nominato  “Prevosto” e poi con don Mantelli il titolo di “Arciprete”.

I Parrocchiani nell’ottocento si mantennero sul migliaio, per salire oltre i  1200  fino al  1960, scendendo ora sotto i  500.

Numerose sono state le Confraternite. Si ricorda che il 25 marzo  1656 fu fondata la Compagnia del S. Rosario.

Molti sono i Sacerdoti nativi di Cadeo e molti sono anche i Sacerdoti fondatori di Oratori.

VAI alle vecchie foto di CADEO  - Clicca -

Web Master Riccardo Maucione